Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M. 935 11/12/2015) A.S. 2017 – 2018.
Dato il grande successo riscontrato nell’anno scolastico 2016/17, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha deciso di riproporre il progetto, altamente innovativo, di sperimentazione didattica a supporto di studenti atleti di alto livello, iscritti in Istituti secondari di secondo grado statali e paritari. L’obbiettivo è quello di ridurre notevolmente le criticità nella formazione scolastica di questi studenti sostenendo e supportando le scuole nel programmare azioni efficaci che permettano di promuovere il diritto allo studio e il successo formativo di studenti che praticano attività sportiva agonistica di alto livello.
Questo progetto prevede:
- L’individuazione dello studente atleta e del referente interno (tutor scolastico) da parte della scuola;
- L’attestazione sportiva, con le indicazioni della tipologia di atleta di alto livello e l’individuazione di un referente esterno (tutor sportivo), rilasciata dall’Organismo sportivo.
- La compilazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), da parte del Consiglio di Classe, in cui viene specificata la modalità di adesione (Base o Avanzata).
Comments
- No comments found
Leave your comments
Login to post a comment