OPEN DAY PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

 

L’Istituzione Paritaria “Scuole Boccaccio” di Iglesias è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni al  Liceo Scientifico Sportivo e  all’Istituto Tecnologico per l’Informatica e le Telecomunicazioni per l’anno scolastico 2019/2020. 

 

 

 

IMG_0160.JPG IMG_9225.JPG IMG_9585.JPG IMG_4062_copia.JPG IMG_7622_copia.JPG IMG_9627.JPG

 

Istruzione per gli studenti, serenità dei ragazzi e tranquillità per i genitori…sono le basi del successo scolastico secondo  le Scuole Boccaccio, Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo e Istituto Tecnologico per L'informatica e le Telecomunicazioni.

Vieni a scoprire la nostra offerta formativa, il nostro metodo, i nostri laboratori… la nostra scuola.

Capirai che per scegliere la scuola più adatta al singolo studente, non bisogna confrontare solo le materie di studio, ma valutare con attenzione tutte quelle caratteristiche che possono aiutarlo  lungo il suo percorso scolastico, valorizzando al meglio le sue capacità e stimolando il confronto e la creatività. 

 

"Istituzione Paritaria Scuole Boccaccio la soluzione per il tuo successo scolastico”

 

I Punti di Forza della nostra Didattica:

Classi poco numerose;

Docenti qualificati  e attenti alle esigenze dei ragazzi;

Ambiente sereno e stimolante;

Rapporto Costante Scuola Famiglia - Società Sportiva;

Percorsi Personalizzati;

Materiale di studio on line e lezioni a distanza;

Approccio Dinamico dell'apprendimento con lezioni pratiche;

Settimana Corta  e alta flessibilità negli orari scolastici.

 

Cari  Genitori,

come sapete, questo è il momento dell’orientamento scolastico, fase in cui Vostro figlio è portato, con il Vostro aiuto, a prendere una decisione importante per il proprio futuro culturale e professionale.

Il Polo di Istruzione "Scuole Boccaccio", è una Scuola Pubblica Paritaria, svolge un servizio   improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti; un patrimonio culturale  che appartiene agli studenti e a chi lavora con dedizione al suo progetto.

La Nostra Scuola vanta una grande esperienza nel campo della formazione; nasce a Cagliari nel 1985  e nel 1999 apre la sede di Iglesias, dove   nel 2013 ottiene il  decreto di Parità, ai sensi della legge 62/2000, per L'istituto Tecnologico per l'Informatica e le Telecomunicazioni e nel 2014  per il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo.

Il nostro impegno è quello di costruire una “Scuola Alternativa” che consenta al giovane studente di essere seguito in piccoli gruppi, e/o individualmente da uno staff di docenti dinamici e seriamente motivati; una Scuola che prepara al mondo del lavoro interpretando i reali fabbisogni della società, le esigenze del territorio e allo stesso tempo rispettando gli interessi personali di ogni singolo studente.

L ‘Istituzione Paritaria Scuole Boccaccio mette  al centro della sua attività didattica lo studente, con il suo bagaglio umano e culturale. Durante il percorso scolastico presso la nostra struttura, lo studente prenderà coscienza del fatto che le discipline oggetto di studio non sono una  estranee al suo mondo, anzi, ne sono parte integrante e formativa. L'offerta educativa esercitata dalla scuola insieme ad  un  un qualificato staff di docenti mette in mano allo studente  una vasta gamma di possibilità formative coerenti con le esigenze del territorio ed attente alle indicazioni del MIUR.

 

Il più importante obiettivo, riportato nel Piano Nazionale per l’Orientamento, è quello di mettere i ragazzi in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento, di fare le esperienze scolastiche in coerenza con i propri obiettivi di vita, in rapporto alle proprie competenze ed interessi. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un forte coinvolgimento, non solo dei protagonisti dell’orientamento (gli studenti), ma anche di tutti i soggetti educativi presenti nel loro contesto di vita, in primis la famiglia.

Se l’orientamento si collega alla formazione della personalità, esso deve essere affidato alle persone più legate alla crescita dei ragazzi, ai genitori che, insieme alla scuola, debbono contribuire a rafforzare l’identità dei figli, proprio perché li conoscono meglio di qualsiasi altra persona.

 

 

DSC_0157_copia.JPG IMG_0599_copia.JPG IMG_4062_copia.JPG 

IMG_9811_copia_3.JPG IMG_7330_copia.JPG 2017-05-24-PHOTO-00000067_copia_2.jpg 

Copia_di_IMG_4502.jpg IMG_2478_copia.jpg FullSizeRender_3_copia_2.jpg

 

Il passaggio da un ordine di scuola all’altro è spesso vissuto in modo problematico dalle famiglie e la loro ansia può coinvolgere i figli adolescenti che già vivono un’età di scelte, di cui la prima e più difficile è, probabilmente, quella che riguarda l’orientamento scolastico. Sarà, quindi, importante che i genitori sostengano i figli adolescenti in questa scelta, aiutandoli a trovare la loro strada, valutando insieme le loro capacità ed attitudini, la loro motivazione e le concrete possibilità che la realtà attuale può offrire.

La collaborazione dei genitori a scuola è sempre importante, ma lo è ancora di più nell’Orientamento, in questo momento più che mai è importante arrivare a costruire una nuova “alleanza educativa”, collaborare e cooperare con un fine comune affinché i 

figli possano orientarsi in autonomia, con sicurezza e consapevolezza. 

Fin dalla prima scolarizzazione, è importante che i vostri figli capiscano che lo studio è il loro lavoro, non bisogna perdere occasione di evidenziare il rapporto tra lo studio e la realtà ed anche le difficoltà che incontreranno nel loro percorso. 

E’ necessario aiutarli, sostenendoli e indicando loro il modo più appropriato per affrontare eventuali difficolta nello studio, dotandoli di strumenti adeguati a superare anche gli ostacoli futuri. 

I ragazzi, si sentiranno valorizzati dal fatto che verrà attribuita loro la capacità di determinare il loro  futuro, e che in questo compito non verranno lasciati soli ma si renderanno conto di avere accanto una comunità coesa tra genitori e docenti sulla quale poter contare.

La crescita, la fiducia, il senso di identità e di responsabilità sono componenti essenziali, non solo per la formazione della personalità in generale, ma anche per l’educazione alla capacità di scegliere.

 

Vi aspettiamo, previo appuntamento, per visitare la struttura e poter valutare al meglio la scelta della scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 18:00

 

Solo visitandoci potrete dire “Abbiamo scelto”!

Certi di una Vostra gradita visita, 

l’Istituzione Paritaria   "SCUOLE BOCCACCIO",  VI ASPETTA!

Schermata_2015-12-10_alle_23.20.58.png

 

 

 

Schermata_2015-12-10_alle_23.25.36.png

La nostra Scuola, unico Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Paritario del sud Sardegna,

sarà lieta di potervi illustrare la nostra offerta formativa, la nostra didattica e   il nostro metodo.

Come nella scelta dello sport, e in particolare della società sportiva alla quale affidarsi, anche nella scelta della scuola non bisognerebbe limitarsi al solo confronto delle materie oggetto di studio, ma guardare quanto quella scuola possa agevolare le potenzialità, capacità, abilità e attitudini dello studente orientato a intraprendere un percorso sportivo extra scolastico.

Da anni il nostro metodo permette di integrare perfettamente lo stile di vita degli sportivi, venendo incontro alle esigenze dello Studente e delle Società sportive che rappresentano.

Il Liceo Scientifico Sportivo offre un ampio e variegato ventaglio di possibilità in campo sportivo, grandi opportunità nel campo del management del- lo sport, del giornalismo sportivo, ma anche, e soprattutto, in quei settori dove è necessaria la presenza di:

• preparatori atletici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;

• esperti nell’ambito della gestione di palestre,
gruppi sportivi e centri benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;

• organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;

• consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati.

Al Termine del quinquennio il LICEO SPORTIVO dà accesso a tutte le Facoltà Universitarie, con orientamento particola- re verso i corsi di laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia e Medicina.

 

 

 

 

 

 

Schermata_2015-12-10_alle_23.22.14.png

 

 

 

 

Schermata_2015-12-10_alle_23.23.56.png

il Tecnico Informatico ha un ottima conoscenza dell’informati- ca e delle nuove tecnologie digitali che gli consentono un faci- le inserimento in svariati contesti lavorativi.
È una figura professionale formata, ha competenze organiz- zative, è in grado di svolgere mansioni che il mondo del lavoro richiede come capacità essenziali nell’inserimento sia indivi- dualmente sia in gruppo. In particolare:

• ha passione per l’informatica e vuole stare al centro dell’in- novazione tecnologica;

pensa che le infrastrutture delle telecomunicazioni sono uno strumento di competizione per il sistema Paese;

• potrà operare nel campo dei sistemi informatici e dell’ela- borazione e informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparecchi di comunicazione;

• sarà in grado di configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti;

• potrà collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti infor- matici e sistemi di telecomunicazioni;

• saprà sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza. 

 

 

Mandaci un messaggio per avere maggiori informazioni
CONTATTI E ORARI DI RICEVIMENTO La Scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì secondo i seguenti orari: Durante il periodo di attività scolastica la Scuola resterà aperta dalle 8:00 alle 13:30 
e dalle 16:00 alle 18:30;
- durante tale periodo il servizio di segreteria è operativo dalle 9:00 alle 12:00 Nei giorni di inattività didattica la scuola sara aperta per informazioni 
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:30 
mentre la segreteria sarà aperta dalle 9:00 alle 12:00. per esigenze organizzative, legate alle ferie del personale ATA,  e dandone previa comunicazione, l’Istituto potrà  (solo durante i periodi di inattività didattica) osservare periodi di chiusura al pubblico. Per Informazioni: info@scuolaprivataiglesias.it   Tel. e Fax. 078131477
 

Keep up with our always upcoming product features and technologies. Enter your e-mail and subscribe to our newsletter.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Leave your comments

0
terms and condition.